Call +39-0187 1822943  edgelab@edgelab.eu         Office Location

Costa Concordia, inquinamento e traffico marittimo

Cocco concordia

 

By L. Gualdesi 24_7_2014

Oggi, durante il trasferimento della Nave Costa Concordia dall’Isola del Giglio a Genova per il previsto smantellamento dell’unità, Michele Cocco è stato intervistato all’Isola d’Elba da diversi giornali italiani (Rai 2, Repubblica, Il Secolo XIX, La nuova Ecologia – il giornale di Legambiente – e Controradio). Il Dott. Cocco ha illustrato un parere tecnico di Edgelab riguardo agli sversamenti di idrocarburi in mare e la questione del traffico marino nell’arcipelago toscano.

“L’area dell’arcipelago Toscano è un’area ad altissimo valore ambientale, ad alto livello di tutela che è pero’ soggetta ad un intenso traffico marittimo in quanto collo di bottiglia del Mar Tirreno. Occorrerebbe implementare un sistema attivo di controllo del traffico ovvero tenere sotto controllo diretto tutte le navi che attraversano la zona”.

Riguardo all’inquinamento, secondo Edgelab la vicenda della Costa Concordia non desta grande preoccupazione a livello ambientale, dato l’elevatissimo sistema di sicurezza studiato e calcolato per questo evento straordinario. “Quello che ci preoccupa di più è l’ordinaria amministrazione, cioè quello che avviene tutti i giorni. Attraverso quest’area passano circa 10 petroliere al giorno più un’importante numero di navi trasportanti carichi pericolosi tutti i giorni. Queste, purtroppo, non sono sottoposte ad un sistema diretto di controllo. Almeno in queste aree occorrerebbe implementarlo”.

Sollecitato sul contributo di Edgelab a riguardo il Dott. Cocco ha illustrato le tecnologie da noi offerte in campo di sensori anti inquinamento e piattaforme come boe oceanografiche e veicoli autonomi sottomarini.

Per vedere tutte le interviste:
Repubblica TV

https://www.youtube.com/watch?v=CugqajXv_wM

Rai 2

https://www.youtube.com/watch?v=vPqLxlpriFk

Il Secolo XIX

https://www.youtube.com/watch?v=kZ6b8TQ1EwY

La nuova ecologia

https://www.youtube.com/watch?v=JCeoPoMrAk8

Controradio

http://www.controradio.it/concordia-controradio-goletta-verde-straordinaria/

 

 

 

 

 

 

 

Contacts

  • Legal Office: c/o CSCA, Via degli Altiforni, 3, 57037 Portoferraio (LI) - Italy
  • Operating Unit: Via Privata OTO, 10 - 19136 La Spezia (SP) - Italy
  • Phone: +39-0187 1822943
  • Mobile: +39-348 7045202
  • Fax: +39-02700428277
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P.IVA-VAT 01668200494

Where we are